ENTE UNIFICATO PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA DEL SETTORE EDILE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA

La SEI – Scuola Edile Imperiese da oltre 50 anni è attiva sul territorio analizzando i fabbisogni del tessuto economico locale per progettare e pianificare attività formative e di politiche attive volte a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e adulti e per qualificare, riqualificare e aggiornare il personale delle aziende.
I percorsi formativi forniscono una professionalità specifica che permette un ravvicinato inserimento nel mondo del lavoro.

La SEI – Scuola Edile Imperiese da oltre 50 anni è attiva sul territorio analizzando i fabbisogni del tessuto economico locale per progettare e pianificare attività formative e di politiche attive volte a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e adulti e per qualificare, riqualificare e aggiornare il personale delle aziende. I percorsi formativi forniscono una professionalità specifica che permette un ravvicinato inserimento nel mondo del lavoro.

Originariamente costituita per erogare formazione alle maestranze dell’Edilizia la Scuola Edile nel tempo ha ampliato il proprio raggio d’azione divenendo un importante punto di riferimento per tutti i settori.

Dal 18 ottobre 2013 la Scuola Edile ha incorporato il CPT di Imperia e le sue funzioni, divenendo l’ente unificato per la formazione e la sicurezza della Provincia di Imperia.

SEI – CPT

STATUTO

Visualizza il nostro statuto

Le attività erogate dal SEI – CPT sono:

area formazione

la nostra offerta

– Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale rivolti a giovani che hanno conseguito la licenza media per il conseguimento di qualifica professionale corrispondente al secondo livello europeo come operatore edile/termoidraulico e operatore della ristorazione;

– Percorsi di diploma di Istruzione e Formazione Professionale rivolti a giovani con qualifica triennale per il conseguimento del diploma di istruzione e formazione professionale equivalente al terzo livello europeo come tecnico edile, di impianti termici e della ristorazione;

– Percorsi di Apprendistato duale e professionalizzante

– Percorsi di formazione iniziale per il conseguimento di qualifica per Disoccupati

– Percorsi di formazione Superiore – Post-diploma, Post-laurea, e Stage di perfezionamento

– Percorsi di formazione continua per la qualificazione, riqualificazione e/o aggiornamento, a tutti i livelli, degli operatori (maestranze, tecnici, dirigenti, imprenditori e liberi professionisti);

– Percorsi del recupero e di inclusione sociale rivolti a soggetti svantaggiati con disabilità e fasce deboli.

– Percorsi di formazione e aggiornamento sulla sicurezza;

– Percorsi di formazione e aggiornamento per le aziende aderenti al fondo interprofessionale FONDIMPRESA/FAPI

Le attività erogate dal SEI – CPT sono:

area SICUREZZA

I NOSTRI SERVIZI

– Consulenza in cantiere: La consulenza in cantiere è l’attività istituzionale del nostro servizio tecnico. L’attività si svolge attraverso dei sopralluoghi tecnici effettuati in cantiere. Il servizio è completamente gratuito. E’ assicurata la totale riservatezza in merito alle comunicazioni alle imprese ed alle note tecniche redatte dai tecnici, sia a livello informatico che cartaceo relative alle visite in cantiere. Per lo svolgimento di questa attività il SEI-CPT si avvale di un team di tecnici professionalmente qualificati. Sono diverse le tipologie di visita che contraddistinguono il servizio di consulenza in cantiere

1. visite programmate: il nostro tecnico sceglie a quali cantieri accedere in base a criteri di copertura territoriale e di priorità in merito allo stato di sicurezza del cantiere

2. visite richieste dalle imprese edili operanti nel territorio;

3. visite speciali (protocolli d’intesa, convenzioni, ecc.);

4. visite segnalate dalle organizzazioni sindacali o datoriali.

5. ad ogni cantiere visitato corrisponde una pratica costituita, con il risultato dei sopralluoghi. Al termine di ogni sopralluogo il tecnico redige un report in cui sono indicati i suggerimenti tecnico organizzativi proposti che viene consegnato all’impresa presente in cantiere o a chi, in sua vece, abbia accompagnato il tecnico del corso del sopralluogo.

– Formazione e informazione: (T.U. D.Lgs. 81/08 art.37) Il Comitato assolve i del D.Lgs. 81/08 organizza corsi con cadenza mensile per i dipendenti delle imprese edili, secondo quanto previsto dal T.U.D.Lgs. 81/2008, previa iscrizione mediante compilazione e invio della relativa modulistica.

– Corsi FAD per RSPP Il Comitato supporta gli RSPP in possesso dei requisiti per accedere alla piattaforma che permette di effettuare il corso per via telematica. Per modalità di pre-iscrizione e iscrizione vedi Corso FAD

– Campagne di prevenzione infortuni

– Supporto e consulenza alle imprese

– Tavolo Tecnico di confronto con gli Organi Ispettivi della Provincia (ASL-Dir. Prov. del Lavoro – ARPAL – INAIL)

– Convenzioni con Enti Pubblici: il Comitato ha stipulato convenzioni con alcuni enti pubblici della provincia, due tipologie di contratto scaricabili nella sezione modulistica convenzioni.

Le attività erogate dal SEI – CPT sono:

area POLITICA DEL LAVORO

I NOSTRI SERVIZI

– Servizi per il lavoro: orientamento specialistico accompagnamento, all’attività di ricerca di lavoro, inserimento e ricollocazione, incrocio tra domanda e offerta di lavoro, assistenza ed accompagnamento alla creazione di impresa.

– Sportello BLEN: La Borsa Lavoro Edile Nazionale è un servizio nazionale di sistema, nato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni, promuovendo e facilitando i contatti tra chi offre e chi cerca lavoro.

ORGANI DI AMMINISTRAZIONE

Il SEI-CPT e’ l’Ente unificato Paritetico per la Formazione e la Sicurezza del Settore Edile della Provincia di Imperia nato da contratti ed accordi collettivi stipulati fra A.N.C.E. e le Federazioni nazionali dei lavoratori (FeNEAL/UIL, FILCA/CISL e FILLEA/CGIL) nonche’ l’Associazione dei Costruttori edili della provincia di Imperia (ANCE IMPERIA) e la FeNEAL/UIL, la FILCA/CISL e la FILLEA/CGIL della provincia di Imperia.

L’Ente e’ costituito da un Consiglio di Amministrazione paritetico composto da dodici membri,sei membri designati dalle Associazioni datoriali ANCE Imperia, CONFARTIGIANATO Imperia e CNA Imperia e sei membri dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori edili ed affini (FeNEALUIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL) della provincia di Imperia.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL S.E.I. - C.P.T.

COMITATO DI PRESIDENZA

Ing. VENEZIANO ANDREA – Presidente (ANCE)
DE ANDREIS MARCO – Vice Presidente (FENEAL-UIL)

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL S.E.I. - C.P.T.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Ing. VENEZIANO ANDREA – Presidente (ANCE)
Dott.ssa ALESSANDRA ARIANO – Consigliere (ANCE)
AICARDI PIETO ALDO – Consigliere (ANCE)
LITTARDI RICCARDO – Consigliere (ANCE)
TOSO RENATO – Consigliere (ANCE)
SINDONI ANTONIO – Consigliere (CONFARTIGIAN.)
DE ANDREIS MARCO – Vice Presidente (FENEAL-UIL
PEAN DEJAN – Consigliere (FENEAL-UIL)
VOSILLA LUCA – Consigliere (FILCA-CISL)
FRISIANI MASSIMO – Consigliere (FILCA-CISL)
GARIBALDI GIAMPIERO – Consigliere (FILLEA-CGIL)
AMORETTI WILLIAM – Consigliere (FILLEA-CGIL)

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL S.E.I. - C.P.T.

DIREZIONE / COORDINAMENTO

CUM SANDRO – Coordinatore d’Amministrazione
CASTELLARO FRANCESCO – Direttore Area Formazione

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL S.E.I. - C.P.T.

Collegio Sindacale

SALVO PIETRO – Presidente
BORRO ANTONIO – Sindaco
PICERNO BRUNO – Sindaco

SEI – CPT

ORGANIGRAMMA

VIA PRIVATA GAZZANO, 24
18100 – IMPERIA
C.F.: 80002330084
P.iVA 00286230081