DURATA FORMAZIONE 800 ORE DI CUI 240 DI STAGE AZIENDALE
ATTESTAZIONE FINALEEsame di qualifica per INSTALLATORE DI IMPIANTI TERMICI NELLE COSTRUZIONI CIVILI Cod. ISTAT 6.1.3.6.2
DESTINATARI16 allievi disoccupati e/o in stato di non occupazione.
In fase di selezione, a parità di punteggio, il 30 % dei posti disponibili sarà riservato alla componente femminile.
FORMAZIONE PROFESSIONALE16 allievi disoccupati e/o in stato di non occupazione.
In fase di selezione, a parità di punteggio, il 30 % dei posti disponibili sarà riservato alla componente femminile.
MERCATO DEL LAVOROL’Installatore e manutentore impianti termo-idraulici e di condizionamento opera direttamente presso il cantiere edile dove si costruisce, si ristruttura o si recupera un fabbricato (casa, ospedale, capannone, industria) o presso abitazioni private.
Si relaziona con il direttore tecnico, laddove presente e con gli altri eventuali tecnici e progettisti (ingegneri, architetti e geometri).
Sul cantiere collabora strettamente con i muratori, gli elettricisti, gli installatori di impianti sanitari e i fornitori di apparecchi di regolazione, per coordinare l’attività nelle varie fasi di costruzione.
Può trovare impiego presso imprese edili, enti pubblici, privati o avviare un’attività in proprio. Spesso ha un iter lavorativo che inizia come dipendente per poi diventare un artigiano titolare di piccola impresa.
NOTEAl termine del percorso formativo, l’ente S.E.I. – C.P.T. rilascerà alle/ai partecipanti oltre alla qualifica prevista, l’attestato di “Formazione dei lavoratori per la sicurezza”. A conclusione del percorso integrato (Orientamento, Formazione e Work Experience), sarà garantita l’assunzione per almeno il 30% dei partecipanti.
SPECIFICHE SULLO STATO DI NON OCCUPAZIONELa condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che, ai sensi del D.Lgs.150/2015 e della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 34/2015, non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero a coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione.
Tale limite è attualmente pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad euro 8.000 annui, e per quelle di lavoro autonomo ad euro 4.800.
DURATA E STRUTTURA DEL CORSOIl percorso integrato si articola nelle seguenti azioni:
1. Career Counselling-Orientamento al percorso integrato 16 ore.
2. Formazione professionale: 800 ore di cui 240 di stage aziendale.
3. Tirocini di inserimento lavorativo e Work Experience: 3 mesi.
4. Percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo (solo per un massimo di due destinatari).
5. Percorso di orientamento all’autoimpiego e alla creazione di impresa per un totale di 30 ore (solo per un massimo di due destinatari).
6. Sono previsti incentivi all’occupazione per le aziende che formalizzeranno contratti di assunzioni.
I bonus assunzionali verranno assegnati, salvo la preventiva verifica effettuata dall’Ente sulla effettiva sussistenza delle condizioni necessarie, alle aziende che assumeranno i partecipanti in uscita dalle work-experience ed eventualmente dalle azioni 4 e 5 del presente percorso integrato.
ARTICOLAZIONE E FREQUENZAOrario: dal lunedì al venerdì Dalle 8.00 alle 14.00
Massimo consentito ore di assenza: ore 1
PROVVIDENZE A FAVORE DELL’UTENZAIndennità di mensa nelle eventuali giornate con impegno orario di almeno 7 ore su due turni (mattino e pomeriggio)
TITOLO DI STUDIO RICHIESTOE’ richiesto uno dei seguenti titoli di studio:
· Qualifica triennale
· Diploma di scuola media secondaria di 2° grado
· Laurea triennale e/o laurea magistrale o titolo equivalente legalmente riconosciuto
ESPERIENZE PROFESSIONALINon è richiesta alcuna esperienza professionale pregressa
ULTERIORI REQUISITI DI ACCESSOEtà compresa tra 18 e 29 anni compiuti e residenti/domiciliati in Liguria