Il percorso formativo si articola in tre anni, prevedendo unità didattiche e unità di apprendimento sia per gli assi culturali che per l’area professionale.
Il primo anno è propedeutico ai successivi, nei quali si consolideranno le competenze sia dell’area culturale/disciplinare sia dell’area professionale ed in particolare durante l’ultimo anno verrà sviluppata fortemente una curvatura pratico/professionale.
Il percorso formativo prevede un periodo di stage aziendale nel settore di riferimento articolato sul secondo e terzo anno. Gli allievi vengono inseriti all’interno delle aziende e vengono seguiti dal docente e dal tutor che monitorano costantemente l’attività dell’alunno.
Ciascun anno di frequenza al corso da diritto all’accumulo di crediti formativi che l’alunno potrà utilizzare per eventuali passaggi ad altri corsi di tipo professionale.
L’azione formativa consentirà all’allievo di conseguire, alla fine del terzo anno, una qualifica professionale con garanzia di occupabilità comprendendo anche un servizio di orientamento e supporto per l’inserimento lavorativo.
DURATATRIENNALE
FIGURA ROFESSIONALEIl percorso formativo si articola in tre anni, prevedendo unità didattiche e unità di apprendimento sia per gli assi culturali che per l’area professionale. Il primo anno è propedeutico ai successivi, nei quali si consolideranno le competenze sia dell’area culturale/disciplinare sia dell’area professionale ed in particolare durante l’ultimo anno verrà sviluppata fortemente una curvatura pratico/professionale. Il percorso formativo prevede un periodo di stage aziendale nel settore di riferimento articolato sul secondo e terzo anno. Gli allievi vengono inseriti all’interno delle aziende e vengono seguiti dal docente e dal tutor che monitorano costantemente l’attività dell’alunno.
ATTESTATO FINALEEsame di qualifica al termine del terzo anno – Cod. ISTAT 6121
CONTENUTIitaliano, inglese, francese, matematica, scienze, informatica, storia e geografia, diritto ed economia, educazione fisica, religione, sicurezza sul lavoro, tecnologia del disegno, scienze delle costruzioni, laboratorio pratico.
NOTEL’azione formativa consentirà all’allievo di conseguire una qualifica professionale con garanzia di occupabilità comprendendo anche un servizio di orientamento e supporto per l’inserimento lavorativo.