Il percorso formativo si articola in tre anni, prevedendo unità didattiche e unità di apprendimento sia per gli assi culturali che per l’area professionale.
Il primo anno è propedeutico ai successivi, nei quali si consolideranno le competenze sia dell’area culturale/disciplinare sia dell’area professionale ed in particolare durante l’ultimo anno verrà sviluppata fortemente una curvatura pratico/professionale.
Il percorso formativo prevede un periodo di stage aziendale nel settore di riferimento articolato sul secondo e terzo anno. Gli allievi vengono inseriti all’’interno delle aziende e vengono seguiti dal docente e dal tutor che monitorano costantemente l’attività dell’alunno.
Ciascun anno di frequenza al corso dà diritto all’accumulo di crediti formativi che l’alunno potrà utilizzare per eventuali passaggi ad altri corsi di tipo professionale.
L’azione formativa consentirà all’allievo di conseguire, alla fine del terzo anno, una qualifica professionale con garanzia di occupabilità comprendendo anche un servizio di orientamento e supporto per l’inserimento lavorativo.
DURATA :TRIENNALE
FIGURA PROFESSIONALE:Il percorso formativo si articola in tre anni, prevedendo unità didattiche e unità di apprendimento sia per gli assi culturali che per l’area professionale. Il primo anno è propedeutico ai successivi, nei quali si consolideranno le competenze sia dell’area culturale/disciplinare sia dell’area professionale ed in particolare durante l’ultimo anno verrà sviluppata fortemente una curvatura pratico/professionale. Il percorso formativo prevede un periodo di stage aziendale nel settore di riferimento articolato sul secondo e terzo anno. Gli allievi vengono inseriti all’interno delle aziende e vengono seguiti dal docente e dal tutor che monitorano costantemente l’attività dell’alunno.
ATTESTAZIONE FINALE :Esame di qualifica al termine del terzo anno
CONTENUTI :Italiano, inglese, francese, matematica, scienze, informatica, storia e geografia, diritto ed economia, educazione fisica, religione, sicurezza sul lavoro, tecnologia del disegno, scienze delle costruzioni, laboratorio pratico.
NOTE :.L’azione formativa consentirà all’allievo di conseguire una qualifica professionale con garanzia di occupabilità comprendendo anche un servizio di orientamento e supporto per l’inserimento lavorativo.
PROCEDURE ECCEDENZE E GESTIONE ISCRIZIONI :Il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, pero’, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/organismo formativo a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilita’ di posti per l’anno scolastico 2023/2024.
In previsione di eventuali iscrizioni in eccedenza, SEICPT si atterra’ a quanto indicato nella Circolare Ministeriale 33071/2022 e nelle Disposizioni Attuative per La Gestione dei Percorsi di IeFP.
Nello specifico, qualora persistano situazioni di esubero/eccedenza si procedera’ ad accertare opportunamente, tramite colloqui o altre procedure appositamente strutturate, l’effettivo orientamento degli iscritti alla tipologia di percorso prescelto e si accompagneranno i ragazzi e le famiglie ad eventuali riorientamenti ad altri percorsi.
Non verrà data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse.